Il lavoro
Il lavoro giornaliero, occuperà le persone che vivranno in comunità. Il lavoro agricolo in tutte le sue forme sarà l’attività principale. Altre attività saranno avviate secondo le disponibilità e le forze necessarie. Ognuno secondo le sue forze, la sua predisposizione e attitudine, dovrà accostarsi al lavoro con responsabilità e condivisione. Si vigilerà con attenzione affinché non sorga nessuna discriminazione, ne per quantità, tipo e mansione. Il lavoro come strumento di crescita personale, al servizio del vivere della Comunità.
Inoltre, attraverso vari canali di vendita, saranno collocati i prodotti della comunità rurale. La collaborazione con altri produttori agricoli locali e con consorzi darà la possibilità di fornire alla clientela le produzioni eccellenti del nostro territorio. Altre forme di commercializzazione saranno valutate e considerate in base alle reali potenzialità produttive.
Sarà allestito un laboratorio che permetterà di trasformare e lavorare i prodotti agricoli, che saranno poi commercializzati con un proprio marchio attraverso i canali di vendita già attivi. Inoltre un piccolo laboratorio di panificazione servirà per garantire i prodotti da forno sia alla comunità che alla ristorazione agrituristica e alla vendita esterna.
L’attività di accoglienza e di ristorazione, sarà avviata in breve tempo e caratterizzata dalla semplicità e dalla sobrietà del “vivere rurale”, offrendo prodotti e servizi legati al nostro territorio. Per gli ospiti sarà anche un modo per immergersi in un mondo di valori troppo spesso trascurati ma profondamente umani e una concreta possibilità di vita spirituale.